"Welcome on board" ... in volo con  FLIGHT EX 

FLIGHT EX, acronimo di FLIGHT EXPERIENCE, è un centro di simulazione aperto a tutti : piloti professionisti o privati, amatori, appassionati, ragazzi e bambini ; il nostro intento è quello di creare un punto di riferimento per trasmettere la passione del volo e la cultura aeronautica a tutti coloro che intendono condividerla. 

La nostra prerogativa è quella di permettere a tutti (appassionati, curiosi, piloti virtuali, ragazzi e bambini) una conoscenza delle sensazioni che si provano nell'assumere il controllo di un aereo di linea e di coronare il sogno di essere un vero PILOTA PER UN GIORNO 

L'istruttore che vi accompagnerà per tutta la durata dell'esperienza, vi metterà a proprio agio cercando di spiegarvi tutti i comandi dell'aereo illustrandovi per altro, ogni fase del volo. Sarà lui stesso che vi permetterà di interfacciarvi nel modo giusto con ili 737 e di vivere questa esperienza indimenticabile. 

Briefing pre volo

E' nostra abitudine accogliere i nostri ospiti in un ambiente esclusivo, rilassante e tale da calarli completamente nella realtà di un pilota di linea facendo vivere sin dall'inizio, la sua quotidianità.

Il benvenuto alla Flight Ex lo riceverete direttamente dal nostro pilota che vi accompagnerà in questa esperienza straordinaria.  

Ogni cosa su un volo è organizzata, prevista e gestita secondo regole precise e ben definite....niente è mai lasciato al caso o addirittura improvvisato, tuttavia,  dopo la presentazione ed una reciproca conoscenza, si inizia subito con il briefing.

 Questo momento lo dedichiamo a noi.... al nostro volo e a quello che andremo a svolgere in cabina di pilotaggio.

Per gli adulti e gli appassionati

Il briefing pre volo è la giusta opportunità per presentare il velivolo con brevissimi cenni storici, ma non solo ! Al  nostro ospite spiegheremo brevemente i concetti di navigazione... come si muovono nel cielo, come si orientano e soprattutto come si pianifica e si calcola una rotta; dopo di che... siamo pronti per andare in cabina di pilotaggio e dare inizio alla nostra avventura.

Per i virtual & gli esperti

Durante il briefing riepilogheremo il nostro volo... aeroporto di origine, aeroporto di arrivo, procedura di taxi in uscita, procedura di decollo strumentale (standard departure), rotta, procedura strumentale di arrivo (standard arrival), taxi di entrata, carburante e soprattutto ambientazione e condi-meteo. A richiesta del nostro ospite è possibile generare l'O.F.P.  - operation flight planner- 

Per i piccoli

Ai nostri piccoli, riserveremo un programma esclusivo ! Il briefing pre-volo  è il momento per calare la nostra giovane aquila nei panni di un vero pilota. Perchè l'aereo vola ? come si pilota un aeroplano ? come si orienta nel cielo? che cosa fa il pilota insieme a tutto il suo equipaggio ?? Rispondere a tutti i suoi "perchè?" + un must !!!! dopo di che, siamo pronti al decollo per compiere il giro del mondo in soli 50 minuti,

Ai comandi del Boeing 737 Simulator

A conclusione del briefing, nel corso del quale si concorda la rotta da riprodurre, le condizioni meteo e soprattutto il livello di difficoltà (da allineare in base alle esperienze di volo pregresse del nostro ospite o alle conoscenze in campo aeronautico), viene il momento di sedersi ai comandi del Boeing 737 simulator e lasciare spazio alle emozioni. Il cliente ha la possibilità di scegliere e personalizzare la sua esperienza tra una "commentata" e ricca di dettagli oppure una "smart". In ogni caso, il nostro "pilota per un giorno" sarà guidato dal nostro istruttore a compiere le procedure di inserimento dati di rotta nel computer di bordo, a configurare il cockpit per il volo e a concludere con l'avvio dei motori.

Completate le ground operations, ci avviamo verso la pista di decollo così come avviene nella realtà; si completano i check e via..... eccoci finalmente in volo per raggiungere la destinazione stabilita. Qui alla Flight Ex , possiamo volare in ogni angolo del globo, atterrare in qualsiasi aeroporto che possa ospitare un Boeing 737 NG, far fronte a qualsiasi condizione atmosferica e se richiesto, riprodurre qualsiasi tipo di avaria. I nostri scenari sono riprodotti da un motore grafico professionale perfettamente in scala ma non solo.... sono arricchiti da minuziosi dettagli grafici foto realistici per rendere questa esperienza esaltante ed unica nel suo genere ! 

Nel corso dell'esperienza avremo modo di comprendere a fondo le dinamiche del volo di linea, le sue regole ma soprattutto, i suoi limiti. In quota, tenere l'aereo livellato è davvero una grande impresa !! E' qui che si mettono a dura prova le abilità del "pilota per un giorno" ma non disperate..... c'è sempre un aiuto ..... l'auto-pilot !!  Rispondere a tutti i "perchè?" è il compito del nostro pilota che vi affiancherà step by step in questa entusiasmante esperienza.... ma non solo !!

Spetterà a lui illustrarvi la procedura di avvicinamento verso l'aeroporto di destinazione, spiegandovi come leggere le carte di volo che determinano il nostro atterraggio finale e anche l'eventuale "go-around" o "missed approach"  che andremo a compiere se resta del tempo a disposizione. Per tutta la discesa la cloche tornerà nelle mani del nostro ospite che ci condurrà sino al punto dove intercetteremo l' I.L.S.  - instrumental landing system -  dopo di che, lasceremo fare al pilota automatico che stabilizzerà l'aereo sul sentiero di discesa. La fase conclusiva dell'atterraggio sarà nelle mani del fortunato "pilota per un giorno" che da solo o con un piccolo aiuto del nostro pilota, 

sarà in grado di poggiare il nostro aereo sulla pista. La simulazione di volo non finisce qui .....! Liberata la pista dovremo rullare sino al "gate" e soltanto dopo aver spento i motori e messo l'aereo in sicurezza, potremo spegnere i motori e autorizzare il de-boarding dei nostri passeggeri. A questo punto possiamo lasciare il cockpit ma non prima di aver immortalato questo ricordo con la foto di gruppo ai comandi del nostro Boeing 737 !